Raccontiamo di libri, di bambini e di ciò che ci accade

sabato 12 ottobre 2013

Perché leggere fa bene...

Ok, non ho intenzione di scrivere un trattato di psicologia o quant'altro. Non è mia competenza.
Ma una cosa la so di preciso: LEGGERE FA BENE!
Pediatri, psicologi infantili, docenti, librai, ecc ecc ci dicono che leggere fin da piccoli è molto importante. C'è perfino un'associazione che si chiama "nati per leggere" che si occupa proprio di promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita del neonato.
Se avete voglia di approfondire fatevi un giretto nel loro sito.
Io da mamma dico questo perché l'ho sperimentato di persona. Mi sono accorta che un bambino che riesce ad esprimere bene le sue emozioni riesce anche meglio a gestirle. In poche parole, se un bambino si sente compreso sarà meno facile che si senta frustrato. E si sa che la frustrazione spesso provoca crisi di rabbia o di pianto o addirittura di isolamento verso gli altri. Quando invece si riesce a spiegare a parole quello che si sente dentro tutto diventa più facile.
Potrebbe sembrare una considerazione banale ma non lo è. Pensiamo ai risvolti nella vita pratica di ogni giorno. Oggi per esempio mia figlia ha avuto una crisi di pianto di quelle tipiche dei bambini. Questo perché non riusciva a farmi capire quale canzone voleva ascoltare in macchina. Ha provato a dirmi il tema della canzone e mi parlava di un'altra oh che bel castello ma che non era marcondirondello! Io non ho capito e lei ha dato in escandescenza. E' un esempio "terra terra" ma che è stata la base della mia riflessione di oggi....
In cosa aiuta la lettura? Proprio a trovare le parole giuste, a capire che quello che si sente dentro non capita solo a te ma anche agli altri, che raccontare è bello ed ascoltare è bello altrettanto.
Chi ha avuto la fortuna di avere qualcuno che ha speso del tempo per leggergli un libro si deve ritenere molto fortunato. Questo è il più bel regalo che si possa fare ad un bambino.
Leggete, leggete e leggete. E non stancatevi mai di farlo anche quando la sera siete esausti ed avreste voglia solo di spegnere la luce, anche quando avete mal di gola e non riuscite a deglutire, anche quando vi si chiede di leggere per l'ennesima volta la stessa storia di cui non ne potete più!

Per non dire di quanto saper raccontare una buona storia possa migliorarci letteralmente la vita!

Questa è la favola di  Valentino e di come sia riuscito a tenere a bada il drago che minacciavo il regno, riuscendo a sposare addirittura la principessa grazie alle sue doti di abile narratore!

                                                               di Sabine De Greet
                                                               ed Babalibri

   




Nessun commento:

Posta un commento